venerdì 25 aprile 2014

Running through Malta Seconda parte "Meglio un uovo ed una gallina oggi, che domani!"

In tarda mattinata raggiungiamo Marsaskala, paesino nell'estremo sud dell'isola. La giornata è delle migliori, sole splendido e zero nuvole. Visto che prima delle 14:30 non potremo avere la camera e quindi cambiarci e partire, decidiamo di concederci un bel panino. E' il mercoledì dell'uscita di gruppo... nel nostro bar c'è una comitiva composta da una ventina di superanziani ultra chiassosi. Simpatica compagnia...

Alle 15:30 siam pronti ad uscire, consapevoli che per questa giornata difficilmente supereremo i 20km, d'altronde il tempo è tiranno!

Malta Day 4 (Marsaskala - Peter's Pool - Marsaskala)

Distanza: 15,5Km
Dislivello: 325+



Percorso breve e con poco dislivello, tutto corso in sentieri ben tracciati ai bordi delle scogliere, panorami strepitosi e ottime sensazioni per tutto il tragitto. Peter's Pool è uno spettacolo assoluto.

BongioVerione:

Giornata breve. Oggi si tira il fiato. In mattinata cambio location per cui abbiamo solo il pomeriggio per esplorare. Ma di certo andiamo al mare. Alla peter's pool. Alla faccia chissà che posto! Ed è davvero così. Ci godiamo il mare. È ora di tornare. Ma domani ci torniamo, faremo un giro largo ma di qui si ripassa perchè è troppo bello e suggestivo. La strada del ritorno mi lascia estasiato piu che all andata, sarà per i colori più tenui dipinti dal tramonto.

Occ... cade il matte, ma come oggi io sto bene e deve per forza succedere un guaio? No. Spalla da poco infortunata, salvaguardata. Botta al gluteo. Preoccupazione. È andata bene sembra tutto a posto. Sembra.

Rientrati con una 15 di di km percorsi

Fiato tirato. Ma che fastidio quel tibiale...





Sera del quarto giorno

Mi confronto col matte. Punto esatto dove duole, tipo di dolore, robe da dottori. La diagnosi è TENDINITE, l unica cura il riposo.L infortunio sembra essere piu grave del previsto. Arnica ed artiglio del diavolo spero possano essere le mie alleate.

BadeVersione:

Oggi sto stupendamente... peccato avere poco tempo perchè per come sto, potrei correre 35Km. Sto così in forma che non mi pesano nemmeno gli usuali 2km iniziali su asfalto. La bellezza del percorso è estasiante, quel sentierino che ci porta in punta alla scogliera vale da solo il prezzo del biglietto... poi tra poco saremo a Peter's Pool... una piscina naturale di incredibile bellezza... Bongio zoppica ma è sereno, anche la sua gamba trarrà beneficio da questo luogo incantato!


Per il ritorno cambiamo leggermente rotta, ma giusto in tempo per arrivare a fare quel bel discesone che prima abbiamo evitato... cavolo non vedo l'ora, non ho ancora avuto modo di entrare in modalità "Falco dlle Orobie" e quello è il punto giusto... già pregusto la discesa... dai che è dietro lì... cazzoooooooo... in un nano secondo sto volando. Cosa ho colpito? Distratto dall'imminente discesa non ho visto una radice? Cristo, devo preservare la spalla... se cado di mani son fottuto. Mi butto di lato. Sbam! Culata terribile, Bongio vede tutto e si spaventa. Per fortuna ripiombo su un sasso molto levigato, per fortuna... Il gluteo fa male, soprattutto se provo a contrarlo... però riesco a correrci sopra, dai facciamo sti ultimi 3km poi valuterò il danno. 



Il ritorno è una scena da comiche... io che zoppico a sinistra, il Bongio che zoppica a destra. Però già dopo la doccia io stavo meglio, capisco che fondamentalmente son riuscito a cadere bene e che il danno è sostanzialmente inesistente... insomma nulla che una bella spalmata di arnica non possa risolvere. Per l'Enry no... lui pare peggiorare ad ogni passo, il tibiale gli fa male sul serio... però che sorpresa, non accenna ad un ritiro agonistico e non sembra scocciato... Bravo Enry penso fra me e me!

Durante l'ottima cena da Gabriel facciamo un rapido check... i sintomi di una tendinite, pur non essendo dei medici, ci son tutti... cosa dovrebbe fare? hmmm... riposo, ghiaccio, arnica ed integratori. Cosa farà? Nulla... domani si corre e si prova un percorso mediolungo che può arrivare a lungo se la gamba contina ad andare.

Malta Day 5 (Marsaskala - Pretty Bay - Peter's Pool - Marsaskala)

Distanza: 22Km
Dislivello: 410+

All'andata passiamo dall'entroterra con dei pezzi di bei sentieri campagnoli alternati ad asfalto, purtroppo l'ultima parte passa da una brutta zona industriale che non aiuta. Il tragitto dalla pretty  bay a Peter's Pool prevede un bellissimo tratto su sentiero roccioso in salita, il finale è lo stesso percorso di ritorno del giorno precedente.



BongioVersione:


Siam qui per correre e per compiere un impresa, per cui non dev esserci dolorino o problema che tenga. Oggi si va a sud a prendere il sole in una spiaggia sabbiosa, per poi, con un giro a scoprire anche un po' quell' entroterra, tornare alla piscina di ieri, sollazzare anche lì qualche ora, e rientrare. Circa 25 km per gradire. Me ne bastano 4 per capire che quanto diagnosticato ieri sera è verosimile. Il passo si fa sgraziato. gli artigli del diavolo non si sono sciolti. Sono li a frustarmi ad ogni passo. Allargo i lacci delle scarpe, riprovo a dargli di punta e dargli di tacco. Mi trascino per i 3 km che servono a raggiungere il mare. Sono seriamente preoccupato. Non voglio ancora allarmare il matte, ma dentro di me so già che è finita. Fa troppo male. E mi hanno anche insegnato che a volte bisogna avere il coraggio di fermarsi. Non voglio peggiorare questo infortunio. Significherebbe più giorni di stop, ed è l ultima cosa che voglio. Ma allo stesso tempo desidero rimandare questo momento il più possibile. A passo lento, ma sempre ben scortato, percorro i 7 km per arrivare alla pausa lunga, dove posso rinfrescare la gamba dentro le fredde acque mediterranee. Qui termina l avventura del runner enrico bongiolatti a malta. I km del ritorno in albergo li ho camminati, anch'essi con gran dolore. Senza rimpianto. Impresa è stata.

La consapevolezza di essere migliorato come persona.

La gioia di aver condiviso tutto ciò con il Bade. Amico e grande atleta!




BadeVerione:
Anche oggi sto benissimo... ieri ne abbiam fatti solo 15, oggi son prondo ad arrivare ovunque. Il Bongio mi allarma seriamente, zoppica male... io rallento, provo a tirarlo un po' ma non c'è verso, basta una salitella e rimane dietro. Ok, elimino da subito l'idea di arrivare alla Blu Grotto. Si slaccia le scarpe mentre prendiam fiato a Masasklox, un pittoresco villaggio di pescatori, magari gli da un po' di sollievo...

Siamo al punto che ogni 300m di corsetta deve fare 100m di camminata, me ne fotto della voglia e della testa e del posto. Domani non si corre. O meglio, deciderà lui se come e quanto... Riprendiamo trascinandoci verso la pretty bay, gli ultimi 2km corrono lungo una brutta zona industriale e la pretty bay (acqua e spiaggia molto carine) si affaccia su un bruttissimo porto commerciale. ci fermiamo il tempo di rifiatare e reidratarci e si ritorna. Di certo Peter's pool offre garanzie migliori. Soffro sinceramente per l'Enry, perchè oltre al dolore si sta perdendo un gran divertimento. Quel sentierino in salita, coi sassi... una pendenza dura ma corribile sul 10%, questo ultimo strappetto Maltese avrei desiderato correrlo in progressione con te, ma volevo comunque correrlo e non aspettarti in cima fingendo di capire quale sentiero prendere per Peter's Pool. Deciso. Domani non si corre! Torniamo a Peter's Pool trotterellando e comunque non facendoci mancare viste panoramiche mozzafiato



A Peter's Pool ci fermiamo per qualche ora, relax una bella chiacchierata, Bongio che si arrampica su una scogliera per farsi fare una foto e poi non riesce più a scendere, risate... sole... io che metto qui le basi per la tonsillite che tutt'ora mi attanaglia. L'avventura è finita ed impresa è stata. Corro da solo gli ultimi 3Km, il runner Matteo Badessi conclude la sua avventura nella peggiore gelateria del globo... ma solo per comperare un paio di bottiglie d'acqua. Bongio arriva di lì ad un quarto d'ora, il dolore è forte ma è sereno, contento e sicuramente più consapevole di se stesso. Lui ha capito che può battere la sua testa, io ho capito che posso battere le mie gambe... entrambi abbiamo capito che possiamo correre bene sia individualmente che come squadra... non ci resta che provare una gara... come squadra e senza tibiali e glutei!


Distanza Totale: 120,0Km
Dislivello Totale: 2925+
Ore di attività: 15:35:43


 The End.


Nessun commento:

Posta un commento